Stagionalità è sostenibilità: scopri la spesa di Agosto

La stagionalità della frutta e della verdura del mese di Agosto offre tanti sapori e tanti colori alla nostra tavola e le loro proprietà sono il carburante per il nostro organismo, lo reidratano e forniscono il giusto rapporto energetico per affrontare le giornate calde e afose che questo periodo ci sfida a sostenere.

Al Mercato Sotto il Salone si possono trovare molti prodotti freschi e del territorio: dalla frutta alla verdura, dalla carne al pesce.

VERDURA

Non mancano di certo i pomodori, le zucchine, i peperoni e le melanzane che essendo la loro stagione sono certamente più gustosi. Per chi invece preferisce non accendere i fornelli visto il caldo di queste giornate, la lattuga, i cetrioli e i ravanelli sono prodotti perfetti per creare con fantasia delle buonissime insalate.

FRUTTA

La nostra spesa di agosto non è fatta solamente di verdura ma anche ovviamente di frutta: l’anguria è la regina del mese ma anche il melone e i fichi non sono da meno.

Non dimentichiamoci i frutti di bosco che in questo periodo sono molto squisiti: fate scorta di more, ribes, mirtilli e lamponi.

CARNE

Si sa che l’estate è la stagione delle grigliate ma scegliere il tipo di carne più adatto non è sempre facile. Vediamo cosa ci suggeriscono i macellai del nostro Mercato: per il manzo si consiglia il filetto, il controfiletto o la costola; per il maiale i tagli di carne più adatti sono invece le braciole, la lonza o le costine mentre se si vuole rimanere un po’ più leggeri si può optare per il pollo: coscia, ali o il petto precendetemente marinato.

PESCE

Il mare abbonda di pesce azzurro nel mese di agosto e così i nostri pescivendoli ci offrono alici, dentici, sardine, sgombri e spigole.

Il Mercato del Sotto il Salone offre la possibilità di acquistare prodotti di freschi e di qualità e soprattuto sono frutto della nostra terra e di stagione.

Stagionalità è sostenibilità. La sostenibilità ambientale, la qualità degli alimenti e il benessere individuale sono alcune delle ragioni per riscoprire la stagionalità dei prodotti. Una scelta che porta con sé un diverso modello di agricoltura legato, molto spesso, alle produzioni agroalimentari ad Indicazione Geografica.

La selezione dei cibi da portare in tavola, nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti e adottando una dieta che faccia bene a noi e all’ambiente. operare quotidianamente piccole scelte consapevoli può tradursi non solo in un aumento della nostra qualità di vita, ma anche in benefici consistenti per l’ecosistema e la biodiversità.

CHI SIAMO

Nei suoi otto secoli di storia l’antico mercato del Sottosalone è diventato il simbolo della città di Padova e luogo unico al mondo.