I sotterranei del Salone: cosa si cela tra le fondamenta dell’antico mercato?

Il Sotto-Sotto il Salone: un viaggio alla scoperta della “piccola Pompei” nel sottosuolo dell’antico mercato coperto

Vi siete mai chiesti cosa ci cela tra le fondamenta di Palazzo della Ragione? E che ne direste di trascorrere un’ora immersi in un tour dedicato alla scoperta di antichi  cunicoli?

Dopo i lavori di ristrutturazione del centralissimo palazzo patavino, effettuati nel 1990 dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, gli scavi hanno portato alla luce i Sotterranei del mercato e i loro segreti, resti medievali e romani di edifici preesistenti, abbattuti appositamente per la sua costruzione nel 1218.

Un percorso affascinante che permette di intraprendere un viaggio sotterraneo alla scoperta delle costruzioni che si sono succedute contribuendo alla crescita stratigrafica della città, dall’età romana sino alla costruzione del Palazzo duecentesco.

Partite con l’associazione Arcadia per esplorare le tracce della costruzione di torri e case fortificate, fino alla scoperta, sotto il pavimento, di un’ampia camera sotterranea, il cantinone realizzato sempre nel corso del Duecento.

Tra i vari rinvenimenti, uno dei segreti della galleria sud è una domus romana, costruita a sua volta sopra strutture più antiche, dai muri intonacati e affrescati un mosaico in marmo sul pavimento.

INFO

Palazzo della Ragione, piazza delle Erbe.
Biglietto: euro 4,00, gratuito bambini fino ai 7 anni

Orari: martedì e giovedi dalle 16:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00

Visite su prenotazione: tel. 333 6799660, 339 7866957

E-mail: arcadiadidattica@gmail.com

Per le scuole sono previsti dei percorsi didattici, consultabili sul sito di Arcadia.

CHI SIAMO

Nei suoi otto secoli di storia l’antico mercato del Sottosalone è diventato il simbolo della città di Padova e luogo unico al mondo.

Instagram

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.